La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto di maggior successo inventati dall'uomo.
La bicicletta può portarci a vedere il mondo, a vedere le grandi montagne, a raggiungere qualsiasi luogo desideriamo, a sfidare noi stessi, a superarci e a realizzare i nostri sogni.
La prima cosa da fare quando si viaggia, si pedala e ci si allena è controllare le condizioni della bicicletta.
I pneumatici della bicicletta sono il primo elemento da controllare e sono anche quelli che più facilmente possono causare problemi.
I pneumatici per bicicletta si dividono principalmente in due parti: mountain bike e bicicletta da strada pneumatici. Il primo tipo comprende i semi-slick, pneumatici off-road, off-road speed e fat bike, questi ultimi includono copertoncini, pneumatici a depressione e tubolari.
Come confrontare velocità della bicicletta da strada vs velocità della mountain bike prima, oggi confrontiamo principalmente due tipi di pneumatici per bicicletta, quelli da strada e quelli da mountain bike. Quali sono le differenze?
Pneumatici per mountain bike
Diverso tipi di biciclette si adattano a diversi tipi di pneumatici per bicicletta.
Gli pneumatici per mountain bike si dividono grossomodo in quattro categorie in base alla larghezza, ai denti, ecc.
Pneumatici semi-slick per biciclette
La larghezza di questi pneumatici per bicicletta è per lo più compresa tra 1,75 e 3,0 (unità di misura: pollici), come i comuni 26*1,95, 26*2,1, 26*2,35, ecc.
A causa dei diversi diametri delle ruote, anche le ruote da 20 pollici, 24 pollici, 27,5 pollici e 29 pollici presentano queste specifiche, caratterizzate da pneumatici più larghi e da una dentatura più profonda.
Guardate l'immagine per capire.
La larghezza generale di questo pneumatico è compresa tra 1,5 e 1,95 pollici, adatta a strade urbane, strade sterrate, strade di montagna e altre condizioni stradali.
Peso ridotto, bassa resistenza al rotolamento, risparmio energetico.
Pneumatici per mountain bike fuoristrada
Se avete familiarità con questo pneumatico, saprete che è il modello di K1047, larghezza 1,75 pollici-2,1 pollici, strade cittadine, montagne, fuoristrada leggero può essere adatto per la maggior parte delle condizioni stradali.
Pneumatici per bici da velocità fuoristrada
Guardate questo vento, esagerato, l'altezza di ogni dente è di circa 10 mm.
Questo tipo di pneumatico è generalmente utilizzato per il fuoristrada, per la velocità in montagna, fondamentalmente per le auto a coda morbida con una buona aderenza, un certo effetto d'impatto, resistenza, la larghezza è generalmente di 2,25 pollici - 3,0 pollici, pneumatici a vuoto o quasi-vuoto.
Pneumatici per bici grasse
La larghezza di questi pneumatici per bicicletta è per lo più di 3,0-4,5 pollici. Il disegno dei denti non è grande, a differenza dei segni esagerati dei pneumatici speed.
La caratteristica principale è l'ampiezza, adatta alla spiaggia, alla neve e ad altre strade, come bicicletta da spiaggia. Anche questi pneumatici per bicicletta sono sottovuoto e quasi sottovuoto.
Esiste un altro tipo di pneumatico utilizzato per le biciclette sagomate, come monocicli, biciclette acrobatiche, ecc.
Questi pneumatici sono spesso diversi dalle specifiche e dai parametri dei quattro tipi di pneumatici per bicicletta sopra citati per soddisfare esigenze particolari e sono relativamente rari.
Pneumatici per bici da corsa
Il motivo dell'aumento delle moto da strada è probabilmente la facilità di trasporto e l'amore per la velocità.
Quest'anno, l'evento ciclistico più famoso del mondo, il Tour de France, ha compiuto 100 anni, a partire dalla prima edizione del 1903, ed è cresciuto attraverso un secolo di difficoltà fino a diventare l'evento più importante del mondo del ciclismo.
Con l'affermarsi delle biciclette da strada e il progresso dei tempi, anche i tipi di pneumatici per bici da strada appaiono diversificati e con caratteristiche tecnologiche diverse.
In base alla struttura, possono essere suddivisi in pneumatici tubolari, pneumatici a depressione, pneumatici aperti, in base al modello di superficie di pneumatici calvi, pneumatici semilucidi (speciali per la pioggia), in base alle dimensioni di 700 * 23C, 700 * 25C, 700 * 28C, 700 * 32C (per biciclette fuoristrada).
Oggi conosciamo soprattutto i copertoncini, i pneumatici a depressione e i tubolari.
Pneumatici per biciclette con copertoncino
I copertoncini sono gli pneumatici esterni più utilizzati, che devono essere dotati di camera d'aria, mentre esistono due tipi di pneumatici a filo o pieghevoli.
I pneumatici a filo e i pneumatici pieghevoli sono le caratteristiche più evidenti dell'aspetto dei pneumatici a filo che non possono essere piegati.
Naturalmente, anche la struttura dei due pneumatici è molto diversa: i pneumatici a filo hanno una migliore aderenza al suolo e una maggiore stabilità ad alta velocità, mentre i pneumatici pieghevoli sono leggeri, privi di spigoli, facili da trasportare e da sostituire, ma il prezzo è più elevato.
Entrambi i pneumatici sono uguali per il set di ruote e il set di ruote che supporta i pneumatici a filo supporta anche i pneumatici pieghevoli.
Pneumatici della bicicletta sottovuoto
La caratteristica più importante di questo pneumatico è che non richiede una camera d'aria.
Il pneumatico sottovuoto elimina l'installazione della camera d'aria e si riempie di liquido autosostitutivo, in modo da poter compensare le perdite nel tempo quando incontra piccole perforazioni durante la guida.
In un certo senso, il pneumatico esterno sottovuoto è più resistente alle forature rispetto al pneumatico aperto.
Poiché non è prevista la regolazione della camera d'aria, non è necessario preoccuparsi del rischio di rottura del pneumatico quando la pressione è troppo bassa, per cui è possibile ottenere un comfort migliore abbassando la pressione del pneumatico in modo appropriato.
I pneumatici per biciclette a depressione hanno un marchio distintivo, TUBELESS READY, e devono essere utilizzati con fluidi autoalimentati e ugelli ad aria reale e devono supportare le ruote per pneumatici a depressione, che hanno anch'esse il marchio TUBELESS.
Anche i pneumatici esterni delle mountain bike sono dotati di pneumatici esterni a depressione. Alcuni ciclisti non sanno come utilizzare i pneumatici a vuoto e le ruote a vuoto. Seguire le seguenti combinazioni.
① Pneumatico esterno sottovuoto + camera d'aria + ruota sottovuoto o ruota sottovuoto
② pneumatico esterno sottovuoto + fluido autosostitutivo + set di ruote sottovuoto
Pneumatici per bicicletta con camera d'aria
Non esiste un senso tradizionale di pneumatici interni ed esterni, oppure si può dire che si tratta di una combinazione di pneumatici interni ed esterni in uno solo.
Si basa sulla pressione di gonfiaggio per mantenere la forma del battistrada sul lato opposto della superficie laminata, il che equivale a combinare insieme il pneumatico interno e quello esterno, e può anche essere visto come un pneumatico solo interno.
Il vantaggio principale di questo pneumatico è il suo peso ridotto, da tempo riconosciuto come la scelta d'oro per le bici da corsa.
Con il vantaggio della leggerezza, le ruote sono anche molto leggere, rispetto ai copertoncini che sono più resistenti al rischio di rottura del pneumatico.
Gli svantaggi sono anche la maggiore difficoltà di installazione, l'impossibilità di riparare rapidamente e il costo più elevato.
L'acquisto di un pneumatico tubolare richiede comunque il supporto del set di ruote per l'installazione, ma anche una certa manualità per ottenere un'installazione perfetta.
Concludere
Vengono utilizzati tre tipi di pneumatici per bicicletta:
Con i pneumatici tubolari, la camera d'aria è completamente chiusa all'interno del pneumatico.
I copertoncini richiedono una camera d'aria per contenere il gas. I pneumatici a depressione sono essi stessi camere d'aria e devono essere abbinati a cerchi speciali per pneumatici a depressione.
In altre parole, il pneumatico deve essere scelto in base al cerchio esistente.
I pneumatici con camera d'aria necessitano di cerchi speciali; i pneumatici sottovuoto hanno cerchi speciali, che possono essere utilizzati anche con camere d'aria e copertoncini.
I cerchi per copertoncini possono essere utilizzati con camere d'aria e copertoncini o con camere d'aria e copertoncini a vuoto.
I vantaggi e gli svantaggi di questi tre tipi di pneumatici esterni per bicicletta: copertoncini: il vantaggio più grande è che il prezzo è economico, facile da riparare.
Lo svantaggio è che la strada è peggiore, facile da legare il pneumatico, i vantaggi di pneumatici a vuoto sono confortevoli e sicuri, ma non conveniente per riparare il pneumatico.
Se la ferita del pneumatico è più grande, è possibile cambiare solo il pneumatico.
Il vantaggio del pneumatico tubolare è l'eccellente capacità di assorbimento degli urti, la possibilità di una pressione di gonfiaggio massima più elevata, la leggerezza, ma lo svantaggio è il prezzo elevato e la scarsa convenienza dell'installazione.