...

Padroneggiare i pedali clipless: una guida per una migliore efficienza ciclistica

Padroneggiare i pedali clipless: una guida per una migliore efficienza ciclistica

Per molti appassionati di ciclismo, il passaggio dai pedali flat a quelli pedali clipless è spesso un passo importante per migliorare la loro abilità di equitazione. Ecco tutto quello che c'è da sapere, compresi i vantaggi dei pedali clipless e i consigli per l'uso.

Il termine "clipless" è facile da capire: si riferisce al bloccaggio delle scarpe e dei pedali insieme. Il sistema clipless consente di fissare insieme i pedali e le scarpe e può essere utilizzato in diverse discipline ciclistiche, come la strada, la mountain bike e la gravel bike. Le scarpe e i pedali clipless sono progettati in base ai requisiti specifici di ogni stile di ciclismo.

Indice dei contenuti
    Aggiungere un'intestazione per iniziare a generare l'indice.
    Pulsante YouTube

    Quando si è iniziato a usare i pedali clipless?

    Nel 1984, Look ha applicato la tecnologia degli attacchi da sci alle biciclette, introducendo i pedali clipless per ciclismo.

    Nel 1985, Bernard Hinault vinse il Tour de France utilizzando un prodotto progettato da Look e da lì l'uso dei pedali clipless prese piede.

    Oggi l'uso dei pedali clipless è quasi uno standard nel ciclismo su strada, e anche molti mountain biker li utilizzano. I sistemi clipless sono considerati una delle più grandi innovazioni ciclistiche della storia.

    Quando si è iniziato a usare i pedali clipless

    È meglio usare pedali senza clip quando si va in bicicletta?

    Alcuni sostengono che l'uso di pedali clipless possa migliorare l'efficienza della pedalata, in quanto incoraggia a tirare su e a spingere verso il basso per tutta la durata della pedalata, anziché limitarsi a premere sui pedali.

    Altri sostengono che gli studi dimostrano che non è possibile migliorare veramente l'efficienza della pedalata con i pedali clipless, suggerendo che l'efficienza percepita potrebbe essere un'illusione.

    Detto questo, i pedali clipless impediscono efficacemente ai piedi di scivolare dai pedali, il che è fondamentale se si pedala a una cadenza più elevata, se si fa uno sprint, se si pedala su superfici bagnate o se si pedala fuori strada.

    I pedali clipless offrono anche un maggiore comfort, soprattutto nelle lunghe pedalate, poiché i piedi sono bloccati nella posizione corretta senza bisogno di continue regolazioni.

    È meglio usare i pedali senza clip quando si va in bicicletta?

    Di che tipo di tacchetti ho bisogno?

    In linea di massima, esistono tacchetti a due o a tre fori e la scelta può dipendere dal tipo di guida.

    Tacchetti a due fori

    Come suggerisce il nome, le tacchette a due fori hanno due punti di collegamento con la suola della scarpa. Sono realizzati in metallo e vengono utilizzati principalmente con i pedali bifacciali per mountain bike.

    I tacchetti a due fori sono generalmente più piccoli e le scarpe progettate per loro possono avere una suola con battistrada lungo i bordi, che consente ai tacchetti di incassarsi nella suola.

    Questo rende le scarpe con tacchette a due fori più facili da calpestare rispetto a quelle con tacchette a tre fori, motivo per cui sono spesso utilizzate in mountain bike, su sterrato e per il pendolarismo.

    Le tacchette a due fori sono tipicamente utilizzate con i pedali a doppia faccia. Rispetto ad altri modelli di pedali, con questi pedali è più facile agganciare e sganciare il pedale e non ci si deve preoccupare che il pedale sia alzato nel modo giusto.

    Tacchetti a due fori

    Tacchetti a tre fori

    Le scarpe da bici da corsa sono solitamente dotate di tre fori per la vite sulla suola per ospitare le tacchette a tre fori. Queste tacchette sono molto più grandi di quelle a due fori e sono solitamente realizzate in materiali compositi.

    I tacchetti più grandi offrono una maggiore superficie di contatto tra la scarpa e il pedale, aumentando la stabilità e l'efficienza del trasferimento di potenza. La maggior parte delle scarpe progettate per i tacchetti a tre fori ha una suola liscia, che rende più difficile la camminata.

    I pedali abbinati alle tacchette a tre fori sono monobraccio e per i principianti potrebbe essere un po' complicato agganciarli, ma con la pratica diventa facile gestirli.

    Naturalmente, anche le biciclette da strada possono utilizzare pedali bifacciali da mountain bike, in modo da potersi regolare in base al terreno e alle proprie preferenze personali.

    Tacchetti a tre fori

    Diversi sistemi di pedali clipless

    Una volta decisi i tacchetti a due o tre fori, è necessario scegliere il sistema di pedali da utilizzare. Esistono diversi sistemi e non sono compatibili tra loro.

    Shimano SPD

    Shimano SPD è il sistema di tacchette a due fori più diffuso e utilizzato dai ciclisti fuoristrada. Il suo meccanismo di bloccaggio è costituito da un morsetto metallico su pedali a doppia faccia, con un tenditore a molla regolabile nella parte posteriore, che consente di modificare la tensione per rendere più facile o più difficile l'aggancio e lo sgancio.

    I pedali SPD consentono lo sgancio da una singola o più angolazioni. I pedali SPD sono venduti da molti marchi, non solo da Shimano: anche Ritchey e Look li offrono.

    Shimano SPD

    Fratelli Crank

    I pedali Crank Brothers sono un altro sistema a due fori in metallo, simile ai pedali Shimano SPD. I loro pedali minimalisti Eggbeater offrono quattro direzioni di aggancio e un eccellente spazio per il fango, anche se sono meno stabili dei pedali Shimano SPD.

    Crank Brothers consente anche lo sgancio da diverse angolazioni, ma il sistema non permette di regolare la tensione. Crank Brothers produce anche pedali double-face come il Mallet, che migliora la stabilità.

    Fratelli Crank

    Shimano SPD-SL

    Il secondo sistema di pedali Shimano è lo Shimano SPD-SL a tre fori specifico per la strada. Le tacchette sono grandi triangoli di plastica e sono disponibili in diverse versioni con vari gradi di galleggiamento, indicati da colori diversi.

    Questo design consente un'area di contatto più ampia tra il pedale e la scarpa, con un meccanismo di rilascio a molla regolabile nella parte posteriore del pedale.

    Shimano SPD-SL

    Guarda Keo

    Come il concorrente di Shimano SPD-SL, anche il sistema di pedali Look Keo utilizza tacchetti in plastica a tre fori. Come Shimano SPD-SL, è disponibile in versioni con diverse quantità di galleggiamento e le tacchette sono leggermente più piccole e più strette di quelle di Shimano.

    Alcuni pedali Look Keo hanno un sistema di sgancio a molla regolabile nella parte posteriore, simile a quello di Shimano. Un altro modello, il Keo Blade, utilizza una piastra in carbonio sotto il corpo del pedale per mantenere il meccanismo di sgancio normalmente chiuso. Anche altri marchi producono accessori compatibili con i pedali Look.

    Guarda Keo

    Wahoo Speedplay

    Wahoo Speedplay è un altro sistema di pedali da strada che si collega alla scarpa in quattro punti. Ci sono pochissime scarpe con quattro fori per le viti, ma è più comune utilizzare l'adattatore incluso per collegare le tacchette Wahoo Speedplay a scarpe con tre fori.

    In questo sistema, piccole viti sulle tacchette Wahoo Speedplay determinano la quantità di fluttuazione tra le scarpe e i pedali. La maggior parte dei pedali Wahoo Speedplay sono a doppia faccia, ma con questo sistema non è possibile regolare la tensione.

    Wahoo Speedplay

    Tempo

    Time, ora di proprietà di SRAM, detiene una posizione secondaria sia nei sistemi di pedali a due fori per fuoristrada che in quelli a tre fori per strada. Il sistema a due fori utilizza tacchette in metallo, fissate da una molla nella parte anteriore del corpo del pedale.

    I tacchetti Time a tre fori sono in plastica, ma il punto di fissaggio posteriore rimane aperto finché non si aggancia. Come il Look Keo Blade, una piastra in carbonio sotto il corpo del pedale stringe il meccanismo di sgancio.

    Tempo

    Come installare le tacchette sulle scarpe da ciclismo?

    Il primo passo è l'installazione e si deve prestare attenzione al posizionamento in avanti, a sinistra e a destra, o all'angolo di inclinazione verso l'interno e verso l'esterno.

    Il metodo più semplice consiste nell'allineare la tacchetta direttamente sotto la pianta del piede, parallelamente alla scarpa. Dopo alcune corse, se si avverte un fastidio o qualcosa non quadra, regolare la posizione della tacchetta con una chiave a brugola.

    Un buon negozio di biciclette può aiutarvi a fissare correttamente le tacchette alle vostre scarpe e potrebbe anche essere necessario regolare l'altezza della sella per l'uso di clipless. Come trovare il negozi di biciclette elettriche vicino a me?

    Come installare le tacchette sulle scarpe da ciclismo

    Come si usano i pedali clipless?

    Sebbene i modelli di pedali clipless siano diversi, il principio è pressoché lo stesso. Fate scorrere la parte anteriore della tacchetta sotto il gancio del pedale, quindi premete con decisione con il tallone. Si dovrebbe sentire un chiaro clic e percepire l'aggancio. Per rilasciare, ruotate il tallone verso l'esterno. Ci vuole un po' di pratica, ma diventa presto facile.

    Il modo migliore per esercitarsi è quello di appoggiarsi a un muro e di inserire e disinserire ripetutamente i cavi fino a quando non ci si abitua. Poi, pedalate su una strada tranquilla.

    Quando si pedala in città, agli incroci o in strade strette, è meglio sganciarsi prima di raggiungere lo stop per garantire la sicurezza. Naturalmente, prima o poi capita a tutti di cadere a bassa velocità, quindi non abbiate paura: è un rito di passaggio per tutti gli utilizzatori di pedali clipless.

    Come usare i pedali clipless

    9 consigli per l'utilizzo dei pedali clipless

    1. Provate prima i pedali a doppia faccia: Se siete nervosi nell'usare i pedali clipless, soprattutto per il pendolarismo, prendete in considerazione l'idea di acquistare pedali con un lato piatto e un lato clipless. In questo modo, potrete pedalare con scarpe normali quando è necessario e utilizzare il lato clipless quando è conveniente.
    2. Abbassare la tensione della molla: Quando si inizia a usare i pedali clipless, allentare il più possibile la tensione della molla per facilitare l'aggancio e lo sgancio. Potrete stringerla in seguito, quando vi sentirete più a vostro agio.
    3. Esercitarsi a sbloccare afferrando una rotaia: Non cercare di sganciare entrambi i piedi allo stesso tempo. Se non avete dimestichezza con l'aggancio e lo sgancio, esercitatevi vicino a una recinzione, un muro o un corridoio e cercate di ruotare rapidamente e con decisione il tallone verso l'esterno per sganciarvi.
    4. Imparare ad anticipare: Abituarsi a prevedere quando sganciarsi e farlo in anticipo può aiutare a evitare la temuta caduta a bassa velocità.
    5. Le scarpe da turismo o da mtb sono ottime per il pendolarismo stop-and-go: Le scarpe da turismo o da mountain bike con tacchetti incassati sono ideali per il commuting. Permettono di pedalare con sicurezza e controllo e di camminare normalmente quando si scende dalla bicicletta. Se i vostri spostamenti prevedono frequenti soste ai semafori, queste scarpe sono particolarmente comode.
    6. Non camminare troppo con le scarpe da strada: Le scarpe da mountain bike hanno una tacchetta incassata che non tocca il terreno, evitando così l'usura e lo scivolamento. Le scarpe da strada non hanno questo design, quindi cercate di evitare di camminarci sopra per lunghi tratti.
    7. Attenzione all'usura dei tacchetti: Tenete d'occhio le condizioni delle tacchette, soprattutto quelle in plastica a tre fori. Con l'usura dei tacchetti, i pedali possono risultare allentati, il che non solo influisce sulle prestazioni, ma può anche essere pericoloso. La maggior parte delle tacchette è dotata di indicatori di usura ed è possibile acquistare coperture protettive per facilitare la camminata.
    8. Mantenere tutto pulito: La mancanza di manutenzione può rendere difficile l'aggancio e lo sgancio, il che può essere pericoloso. Pulite regolarmente i pedali e le tacchette.
    9. Controllare le suole: Se avete problemi di aggancio, verificate se il meccanismo delle tacchette è danneggiato da detriti.
    9 consigli per l'utilizzo dei pedali clipless

    Quando sostituire i tacchetti

    I tacchetti in plastica si usurano con il tempo, soprattutto se si cammina spesso con scarpe da strada. Alcuni tacchetti sono dotati di indicatori di usura, altri no.

    Quando si avverte un movimento tra la scarpa e il pedale o si hanno difficoltà ad agganciarsi, è il momento di sostituire le tacchette. Le tacchette in metallo, come le Shimano SPD, durano più a lungo, ma possono anch'esse essere sostituite.

    Per saperne di più: Come gonfiare un pneumatico da bicicletta senza pompa, ingranaggio per bicicletta.

    Quando sostituire i tacchetti
    Immagine di Chocolatezhu
    Cioccolato
    Salve, sono uno scrittore esperto di meccanica e un esperto di tecnologia per biciclette ed e-bike che apprezza le cose pratiche e ben progettate. E, naturalmente, amo andare in bicicletta.
    Messaggi correlati
    SAMEBIKE

    Il blog sulle biciclette elettriche di SAMEBIKE, dove troverete tutti gli articoli sui consigli per il ciclismo, oltre ad alcune recensioni e newsletter sulle biciclette elettriche.

    POSTI RECENTI

    PRODOTTI

    Collegamenti:
    Galleria video
    INVIA INCHIESTA
    Demo del modulo di contatto
    Scorri in alto

    RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Il controllo completo sui prodotti ci permette di garantire ai nostri clienti prezzi e servizi della migliore qualità. Siamo orgogliosi di tutto ciò che facciamo.